serata evento

IL VALORE DELLE NOSTRE CAPACITÀ

Ancora di Speranza promuove Arte in 1 click - trova le differenze - Mostra progetto sviluppata dalla cooperativa sociale L’iride

14 Luglio 2022
Milano

Abbiamo conosciuto alcuni di loro, li abbiamo visti all’opera nel loro laboratorio artigianale, abbiamo condiviso il messaggio di inclusione che parte dalle capacità e possibilità e non dai limiti. È così che tra i nostri primi progetti abbiamo deciso di supportare l’attività degli utenti con disabilità psichiatrica della cooperativa sociale l’iride di Monza, attiva sul territorio da 40 anni.

“L’Iride ha sempre voluto valorizzare i talenti delle persone e dei soggetti che partecipano alla vita della Cooperativa. I nostri servizi sono offerti rispettando il principio di eguaglianza che non significa uniformità del servizio, bensì una diversificazione dello stesso, perché è solo riconoscendo la diversità dei bisogni e delle specifiche condizioni d’ognuno che si potrà passare da un’eguaglianza formale a un’eguaglianza sostanziale” ci spiegano i referenti della cooperativa.

Così noi di Ancora di Speranza con una serata evento a Milano il prossimo 14 luglio abbiamo deciso di sostenere un progetto formativo destinato agli utenti della cooperativa L’iride nell’ambito della stampa serigrafica, attività molto utile per i loro laboratori artigianali. 

Il progetto Arte in 1 click è nato nel periodo di Lockdown, negli incontri online nei quali gli educatori hanno portato virtualmente gli Utenti del Centro a vedere i musei più belli.

Il risultato è una mostra di 36 opere fotografiche interpretate dagli utenti del Centro partendo da un’opera originale. Coinvolgere gli utenti nella scelta dei soggetti, nella preparazione dei set e dei materiali, identificare con loro il concetto di bellezza che ciascuno porta con sè, trasformare l’opera in una foto e scoprire i tratti più significativi della stessa. La vera opera, di fatto, è il percorso che li ha portati a trasformare un’idea in un progetto.

La serata sarà divisa in 2 momenti: un’esposizione guidata molto originale preceduta da uno speech introduttivo e un aperitivo di condivisione. Sarà l’occasione per condividere un momento di riflessione importante nell’ambito della nostra società civile sul tema inclusione e disabilità mentale e su cosa fare in futuro per coloro che in prima persona vivono tale problematica.

Cosa puoi fare

Chi vuole sostenere l’iniziativa potrà farlo pagando un biglietto d’ingresso (Euro 70,00 a persona). Previste anche donazioni libere. 

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 11 luglio all’indirizzo email segreteria@ancoradisperanza.it.

La mail di conferma dovrà contenere:
nome e cognome partecipante/i e in allegato copia dell’avvenuto pagamento. Nella mail si chiede di segnalare anche eventuali allergie alimentari.

Per la tutela di tutti gli ospiti, durante l’esposizione sarà richiesto l’uso della mascherina. Grazie per la tua collaborazione.

 


DONAZIONI CHIUSE

La Rete di Ancora ha bisogno di te e il tuo piccolo contributo può fare la differenza.

Tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili.