I rincari delle bollette di luce e gas causati dall’aumento dei costi delle materie prime e dalla guerra Russia-Ucraina rendono sempre più grave la quotidianità di cittadini e imprese, già fortemente provati dalla crisi economica post pandemia.
Caritas ambrosiana denuncia una situazione sempre più grave: “Nel corso dell’ultimo anno gli aumenti delle bollette di luce e gas hanno raggiunto livelli insostenibili. Il gas è aumentato del 94%, mentre l’energia elettrica del 131%. Sono sempre di più le famiglie che non sono in grado di riuscire ad arrivare alla fine del mese nonostante gli immersi sforzi quotidiani”.
Noi di Ancora abbiamo deciso di dare il nostro contributo collaborando con la Caritas Cittadina di San Giuliano Milanese, in provincia di Milano. Una piccola donazione andrà a supportare famiglie in difficoltà pagando alcune bollette.
“Il caro-utenze sta pesando come un fardello soprattutto nelle case dei lavoratori precari e di coloro che escono dalla crisi causata dalla pandemia, persone che hanno affrontato difficili periodi di cassintegrazione — spiega Pietro Ungari, presidente di Ancora —. I contributi come il nostro costituiscono un piccolo aiuto temporaneo, ma urgono in tempi brevi l’impegno massimo di tutte le forze sociali, un piano strutturale significativo e provvedimenti risolutivi”.