Fa’ la cosa giusta! festeggia 20 anni di consumo critico e sostenibilità

Fa' la cosa giusta - Milano - 20 anni

Quest’anno la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta! celebra il suo ventesimo anniversario. Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, la manifestazione si pone l’obiettivo di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. In Ancora di Speranza vorremmo sensibilizzare su questo importante evento che promuove uno stile di vita più consapevole ed etico.


Un ricco programma per l’edizione 2024

L’edizione 2024 di Fa’ la cosa giusta! si terrà dal 22 al 24 marzo presso l’Allianz MiCo di Milano (Pad. 3 e 4). La fiera, che sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20, ospiterà oltre 300 espositori accuratamente selezionati su tutto il territorio nazionale e suddivisi in diverse aree tematiche: abbigliamento e accessori, prodotti alimentari, vegani, di bellezza e per la cura del corpo e della casa, arredamento, servizi e giochi per bambini, editoria, proposte di viaggio e progetti solidali.

Il filo conduttore di questa ventesima edizione sarà “Rendere visibile l’essenziale“. Un ricco programma culturale animerà le giornate, con la partecipazione di ospiti d’eccezione come Giovanni Storti, Sabrina Giannini, Marco Paolini e tanti altri. Attività laboratoriali ed esperienziali, mostre, musica e spettacoli si alterneranno a convegni e tavole rotonde sui temi della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare, della finanza etica, del commercio equo e solidale.


Spazio anche alle famiglie e alle scuole

Grande attenzione sarà riservata anche ai più piccoli, con numerose proposte per bambini e ragazzi: viaggi virtuali nel mondo sottomarino, una mostra sugli animali in città, opere d’arte realizzate a partire da biciclette usate e molto altro ancora. Le famiglie potranno approfittare di tariffe promozionali per l’ingresso e di servizi dedicati come una nursery.

Non mancheranno momenti di approfondimento per studenti e insegnanti, a conferma dell’impegno educativo della manifestazione. Venerdì 22 marzo sarà infatti interamente dedicato alle scuole, con percorsi tematici e incontri speciali pensati per avvicinare i più giovani ai temi del consumo critico e responsabile.


Come partecipare alla fiera

Per partecipare a Fa’ la cosa giusta! è consigliabile acquistare il biglietto online, in modo da evitare code all’ingresso e usufruire di tariffe scontate. Sul sito ufficiale della manifestazione, falacosagiusta.org, sono disponibili tutte le informazioni utili per organizzare al meglio la propria visita: come raggiungere la location, gli orari di apertura, il programma completo degli eventi.

La fiera rappresenta un’occasione unica per conoscere e sostenere piccole e medie realtà produttive che fanno della sostenibilità ambientale e sociale la propria missione, ma anche per informarsi e formarsi grazie a un palinsesto di appuntamenti che spaziano dall’economia all’ecologia, dalla moda etica al turismo responsabile.


Noi di Ancora di Speranza vi invitiamo a non perdere questo importante appuntamento, per toccare con mano come un altro modo di produrre e consumare sia possibile. Partecipare a Fa’ la cosa giusta! significa compiere un piccolo ma significativo gesto per promuovere un cambiamento positivo nelle nostre abitudini quotidiane e contribuire alla costruzione di un futuro migliore per tutti.

Fa' la cosa giusta - Milano - 20 anni

La Rete di Ancora ha bisogno di te e il tuo piccolo contributo può fare la differenza.

Tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili.

Per informazioni segreteria@ancoradisperanza.it