Il 28 aprile si è celebrata la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. A seguito del Decreto Legge 4 maggio 2023 n. 48 – Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro di cui al Capo II – INTERVENTI URGENTI IN MATERIA DI RAFFORZAMENTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA SUL LAVORO E DI TUTELA CONTRO GLI INFORTUNI, NONCHÉ DI AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI CONTROLLI ISPETTIVI – il D. Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza sul Lavoro è stato aggiornato come segue, con entrata in vigore dal 5 maggio 2023. Sono state introdotte alcune rilevanti novità sotto il profilo prevenzionistico:
- obbligo per i datori di lavoro di nominare il medico competente se richiesto dalla valutazione rischi;
- monitoraggio sulle attività formative e sul rispetto della normativa di riferimento, sia da parte dei soggetti che erogano la formazione, sia da parte dei soggetti destinatari della stessa;
- obbligo di formazione specifica in capo al datore di lavoro nel caso di utilizzo di attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, con conseguenti sanzioni in caso di violazioni.